La Sposa delle Spose
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
La Sposa delle Spose
Trovato in casa e letto ieri. è un racconto arabo medievale di autore anonimo che fa parte di una raccolta manoscritta di "samar" ("racconti di veglia", come quelli delle "Mille e una notte", per capirci),trovata ad Istanbul nel periodo tra le due guerre mondiali. questo a quanto pare è il racconto più significativo della raccolta e gode di fama, e pubblicazione, autonoma. in effetti è un racconto abbastanza singolare, soprattutto per l'insolita figura della protagonista: una donna bellissima che è una specie di incarnazione del Male assoluto,che compie delitti a iosa, rovinando la vita di chiunque incroci nella vita, senza nessun motivo "razionale". lo fa e basta, semplicemente perchè le piace ripagare il bene con il male.
è una figura veramente singolare, per la quale non saprei trovare nessun termine di paragone calzante perchè la Sposa delle Spose non uccide per avidità o per ambizione o per vendetta o per amore o per qualsiasi altro motivo o passione. Lei rovina e basta.
è una figura veramente singolare, per la quale non saprei trovare nessun termine di paragone calzante perchè la Sposa delle Spose non uccide per avidità o per ambizione o per vendetta o per amore o per qualsiasi altro motivo o passione. Lei rovina e basta.
Nur Misur- Luna d'Oriente
- Numero di messaggi : 2822
Re: La Sposa delle Spose
E' un po' il concetto di quella femminilità in grado di distruggere chi si avvicina, della bellezza assoluta che porta gli uomini alla rovina... tipo il famoso prototipo del vampiro del racconto del dott. Polidori: la prima vampiressa della storia della letteratura infatti era una donna bellissima
Mille e una Alice
Mille e una Alice
bello anche il titolo è come dire la "sposissima" E' mica questo il libro?
http://www.hoepli.it/libro/la-signora-del-sonno.asp?ib=9786001138508&pc=000010001008000
http://www.hoepli.it/libro/la-signora-del-sonno.asp?ib=9786001138508&pc=000010001008000
Mìmir- Incantatrice
- Numero di messaggi : 1730
riporto quelloche dice una nota in proposito: Si tratta di una forma di superlativo;inoltre il temrine "sposa" è un modo ellittico e antonomasico per significare "bella come una sposa".L'intera espressione varrà dunque all'incirca "la bellissima"Mìmir ha scritto:bello anche il titolo è come dire la "sposissima"
no,non è lui:però ora cheme lo hai fatto vederedovrò comprarlo per forza!Mìmir ha scritto:E' mica questo il libro?
quello chedico io è questo
http://www.libreriauniversitaria.it/sposa-spose-salvaneschi-pratiche/libro/9788873802723
aaaaarggggghhhh!! dice "non acquistabile"!!!!
ps: no, nun zò io
ps: no, nun zò io
Mìmir- Incantatrice
Più chealtro un gatto NEL mezzo
questa fotomi consola:quindi nonèsolo la mia gattache si frappone tra me e il libro quando leggo,ma lo fanno anche altrigatti
questa fotomi consola:quindi nonèsolo la mia gattache si frappone tra me e il libro quando leggo,ma lo fanno anche altrigatti
eggiàNur Misur ha scritto:Più chealtro un gatto NEL mezzo
Mìmir- Incantatrice
No e adesso soffro perchè è un libro non più disponibile.
Mi consolerò rileggendo le Mille e una notte.
Mi consolerò rileggendo le Mille e una notte.
Mìmir- Incantatrice
anch'io vorrei trovare una raccolta di samar per casa!tra l'altro samar è il nome arabo che mi sarei scelta
melusina- Moderator
- Numero di messaggi : 4115
Samar ( al femminile Samara) significa "parlare nella notte" "ombra della luna"melusina ha scritto:anch'io vorrei trovare una raccolta di samar per casa!tra l'altro samar è il nome arabo che mi sarei scelta
forse così si chiamava la vera Sherazade
"ancora abbiamo perso questo tramonto,
nessuno stasera ci vide con le mani unite
mentre l'azzurro cadeva sopra il mondo"
P.Neruda
Mìmir- Incantatrice
a me piace il suono di samar più che di samara, l'ho scelto proprio perchè io sono un animale notturno e anche metaforicamente la notte significa calma, la calma notturna che permette di comunicare in un modo diverso e più autentico.
certo che anche ombra della luna è bello come significato!
scusate l'ot proprio dove dovrei moderare
certo che anche ombra della luna è bello come significato!
scusate l'ot proprio dove dovrei moderare
melusina- Moderator
Stiamo parlando di "sposa perfetta", in fondo ( quella senza cellulite?) e racconti notturni
e io soffro perchè adesso so che esiste un libro in pìù tra gli introvabili....
e io soffro perchè adesso so che esiste un libro in pìù tra gli introvabili....
Mìmir- Incantatrice
mmm..ma è anche un piacere sapere che esiste e quindi c'è la possibilità di trovarlo!sarà il tuo "libro nel cassetto"
la sposa perfetta dovrebbe essere tutta "samara" e per niente "sposa delle spose"..invece ahimè in me come in tutte ci sono entrambi i lati..
la sposa perfetta dovrebbe essere tutta "samara" e per niente "sposa delle spose"..invece ahimè in me come in tutte ci sono entrambi i lati..
melusina- Moderator
comeha scritto un grande autore russo "i manoscritti non bruciano mai completamente"Mìmir ha scritto:No e adesso soffro perchè è un libro non più disponibile.
hai un pm
e anche un libro in arrivo
grazie carissima
grazie carissima
Mìmir- Incantatrice
Argomenti simili
» Delle Antiche Danze Femminili-irina naceo
» il giardino delle favorite - Katie Hickman