Forum di Danza Mediorientale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

+7
Shaki
*Marianna*
gaia scuderi
Michela V.
Bharati
melusina
macula
11 partecipanti

Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty La Danza del Ventre di Jolanda Guardi e Claudia Lunetta

Messaggio Da macula Mar 13 Mag 2008, 13:58

Comprato e anche regalato Very Happy , a me è piaciuto molto perchè è in libro molto descrittivo, approfondisce origini, interpretazioni, tutto insomma, è fatto molto bene.
Nella parte finale c'è un'intervista a my teacher, pensate che l'ho scoperto per caso quando ho portato a casa il libro, lei mica ce l'aveva detto a lezione Very Happy Rolling Eyes Rolling Eyes
macula
macula
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 3419
Età : 50
Località : Abruzzese a Milano
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da melusina Ven 30 Mag 2008, 22:20

ah l'ho visto in libreria, non racconta le solite cose sulla danza?dopo un po' mi stufo, preferisco leggere qualcosa di nuovo.
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da Bharati Sab 31 Mag 2008, 09:36

io lo sto leggendo, sono all'inizio, mi è sembrata interessante proprio questa parte...storica, dove spiega molto bene cos'era in origine la danza, chi erano le danzatrici e come si è creato il "grande equivoco" della danza del ventre come una cosa scandalosa e sporca...poi per il resto devo arrivarci; ho visto che c'è una parte che descrive la tecnica, passi e movimenti e quella mi lascia un po' perplessa, come si fa a imparare a ballare leggendo un libro? si ci sono le figure, ma...per ballare bisogna ballare!!! o no?
Bharati
Bharati
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2175
Età : 59
Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da Michela V. Lun 29 Dic 2008, 11:34

Care odalische! Vi segnalo questo testo edito da Xenia Edizioni e Servizi S.r.l.-maggio 2008

Jolanda Guardi è docente di Lingua e Traduzione Araba presso l'Università degli Studi di
Milano, già autrice per Xenia nella collana Tascabili de: "L'Islam"(1997) e "La medicina araba"(1999).

Claudia Lunetta laureata (nel 2007) in Mediazione Linguistica e Culturale, diplomata presso la S.I.M.D.(Società Italiana Maestri di Danza)come insegnante di Danze Mediorientali,nominata responsabile nazionale S.I.M.D. per il suddetto settore.

La stesura iniziale dei capitoli 1-5 fa riferimento alla tesi "La Danza dell'Orientalismo"(discussa nell'Anno Accademico 2006/2007-Università degli Studi-Milano-relatore: Prof. Jolanda Guardi)è di Claudia Lunetta.
Il libro affronta:
> le descrizioni e el fantasie esotiche dei viaggiatori dell'Ottocento
> le vicende che hanno cercato di ridurre la Danza Orientale a oggetto consumistico
> il recupero dei suoi veri contenuti di femminilità e arte
> la tecnica per eseguirla animandola della propria interiorità.

Ho trovato molto interessante il riferimento, nei primi capitoli, alle prime danzatrici europee e americane:
il loro percorso "danzato" è descritto con competenza e sentimento e, confesso che di alcune non ne conoscevo la storia! Embarassed = Isadora Duncan, Ruth Saint Denis(figlia di delle prime femministe americane,Emma Hull),Mary Wigman, Sissel Gohdensberg.
Il loro cammino "danzato"personale arricchisce la Danza Moderna di allora delle influenze e contaminazioni della Danza Orientale: il loro danzare scalze, l'utilizzo di veli e tuniche, la cura dei movimenti delle braccia-tronco-bacino sono un perfetto esempio di contaminazione della Danza Moderna degli inizi del 1900 con quella Orientale dell'Egitto di allora. Notevole la descrizione della situazione "danzante" di quel periodo in Egitto.

Ok!!!!!!!! Mr Green Spero di non avervi annoiate!!! Mr Green

Mi farebbe un enorme piacere leggere, se possibile, il parere della nostra Gaia sulle danzatrici citate sopra! Grazie, Gaia!(sempre se ti va! Very Happy "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta 682489 = ho visto qualche video documentato su di loro su You Tube......)

Buona letturaaaaaaaa! "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta 517712
Michela V.
Michela V.
Admin
Admin

Numero di messaggi : 8040
Età : 63
Località : Varese
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://michellered2005.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da gaia scuderi Gio 15 Gen 2009, 15:52

Che potrei dire...senza di loro oggi la danza non sarebbe come è ! Sono la storia e la creazione della danza odierna,hanno aperto nuove vie.
gaia scuderi
gaia scuderi
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : firenze
Data d'iscrizione : 27.07.08

http://www.gaiascuderi.net

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da Michela V. Gio 15 Gen 2009, 18:16

Grazie, Gaia!
Grazie a tutte coloro che con passione e amore hanno aperto un mondo meraviglioso, sui loro primi passi danzati! :cheers:
Michela V.
Michela V.
Admin
Admin

Numero di messaggi : 8040
Età : 63
Località : Varese
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://michellered2005.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da *Marianna* Ven 08 Mag 2009, 23:43

ho comprato questo libro proprio lunedi scorso!! Mr Green :cheers:

*Marianna*
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 569
Età : 38
Località : Chieti
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da Michela V. Sab 09 Mag 2009, 11:35

Molto bello, Marianna e molto interessante la parte storica.
"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta 517712
Michela V.
Michela V.
Admin
Admin

Numero di messaggi : 8040
Età : 63
Località : Varese
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://michellered2005.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da Shaki Dom 27 Set 2009, 16:36

L'ho appena terminato. Molto interessante e ben scritta la parte storica...Come diceva Michela, il libro offre nuovi spunti di studio e mette voglia di saperne ancora di più...Soprattutto per quanto riguarda la sezione delle danzatrici e dei danzatori.
Utile.
L'ho avuto in prestito da una cara amica...ma correrò a comprarlo per aggiungerlo alla mia "biblioteca danzante" Very Happy
Shaki
Shaki
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 4252
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da macula Lun 28 Set 2009, 13:57

Anche io ce l'ho, mi è piaciuto così tanto che l'ho anche regalato!
macula
macula
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 3419
Età : 50
Località : Abruzzese a Milano
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da Giorgella Mer 21 Ott 2009, 13:19

Me lo ha regalato il mio ragazzo per il mio compleanno Smile inizierò a leggerlo a breve, armata di matita perchè sono sicura ci saranno dei passaggi che vorrò sottolineare Very Happy
Giorgella
Giorgella
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 188
Età : 38
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da claudia.lunetta Sab 26 Mar 2011, 14:15

Che emozione vedere un topic dedicato al mio libro Smile)) grazie a tutte!
Spero di scriverne presto un altro con nuovi contenuti e aggiornare anche la parte tecnica, ora che ho accumulato un po' più di esperienza, anche se c'è ancora tanto da imparare !
claudia.lunetta
claudia.lunetta
Visitatore
Visitatore

Numero di messaggi : 7
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.03.11

http://www.claudialunetta.com

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da Shirin Sab 26 Mar 2011, 20:56

E allora lo voglio anche io! si trova facilmente in libreria?
Shirin
Shirin
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 6860
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.myspace.com/emyshirin

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da Kasia Sab 26 Mar 2011, 21:04

io l'ho trovato proprio gli:)
Kasia
Kasia
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2895
Età : 43
Località : Planet Earth
Data d'iscrizione : 18.12.08

http://www.kasiajarosz.com

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da claudia.lunetta Sab 26 Mar 2011, 21:27

Ciao Shirin,
alla Feltrinelli e alla Mondadori l'ho visto. lo puoi trovare anche negli esercizi commerciali che espongono i tascabili Xenia, quelli con la copertina gialla nell'espositore tondo. Se no vai di online Wink
claudia.lunetta
claudia.lunetta
Visitatore
Visitatore

Numero di messaggi : 7
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.03.11

http://www.claudialunetta.com

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da Shirin Dom 27 Mar 2011, 15:30

Si grazie, ho controllato la disponibilità presso Feltrinelli (ce ne ho uno vicino al lavoro) ed il libro è disponibile....se ci riesco passo in settimana a prenderlo, il prezzo è ottimo! (ho problemi di budget mensile.... e chi non ne ha di questi tempi???).

appena lo prendo e lo leggo, poi ti racconto! grazie!!

Kasia mi hai fatto ridere con la tua battuta!!!!
Shirin
Shirin
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 6860
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.myspace.com/emyshirin

Torna in alto Andare in basso

"La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta Empty Re: "La Danza del Ventre"J. Guardi-C. Lunetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.