Forum di Danza Mediorientale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

leggere lolita a teheran.azar nafisi

+3
Sabrina
Shirin
melusina
7 partecipanti

Andare in basso

leggere lolita a teheran.azar nafisi Empty leggere lolita a teheran.azar nafisi

Messaggio Da melusina Lun 07 Apr 2008, 00:33

non è un libro facile come quelli di khaled hosseini (parlo dello stile non degli argomenti ovviamente), emotivamente è meno coivolgente ma racconta molto bene la vita di alcune donne in iran, ed è una storia vera, anche se l'autrice ha modificato nomi e luoghi per proteggere le persone di cui narra.perchè la nostra danza è nata e vive bene o male nei paesi islamici, e anche sapere qualcosa delle vite delle donne di quei paesi fa parte del bagaglio di una ballerina secondo me.

Il libro è rivolto ai giovani islamici, ai quali la scrittrice tenta di spiegare la letteratura occidentale. La professoressa Nafisi decide di interrompere il suo insegnamento all'università Allameh Tabatabei, a causa delle continue pressioni della Repubblica islamica dell'Iran sui contenuti delle lezioni ed in generale sulla sua vita di donna. Tuttavia non lascia totalmente l'insegnamento, e decide di indire un seminario da tenersi ogni giovedì mattina presso la sua abitazione. Partecipano al seminario le sette studentesse migliori dell'autrice: Manna, Nassrin, Mahshid, Yassi, Azin, Mitra e Sanaz. Al seminario si discute di letteratura, in particolare di romanzi americani come Lolita, Il grande Gatsby, Cime tempestose (nota mia:non è americano..anche wiki sbaglia)e altri. Tutti vengono analizzati alla luce delle esperienze che le ragazze e la professoressa vivono nella repubblica islamica dell'Iran. Vengono fatti continui riferimenti al passato delle ragazze e a come e perché sono entrate in contatto con la professoressa Nafisi. Con il passare del tempo, durante il seminario, le ragazze fraternizzano e cominciano a raccontare i loro fatti privati.

http://it.wikipedia.org/wiki/Leggere_Lolita_a_Teheran
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

leggere lolita a teheran.azar nafisi Empty Re: leggere lolita a teheran.azar nafisi

Messaggio Da Shirin Mar 08 Apr 2008, 14:20

Io l'ho letto e l'ho trovato mooolto interessante.
ve lo consiglio! e vi fa venir voglia di leggere i libri citati (io ad esempio poi sono andata a leggermi Lolita, di cui conoscevo la storia ma non il testo vero e proprio).
Shirin
Shirin
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 6860
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.myspace.com/emyshirin

Torna in alto Andare in basso

leggere lolita a teheran.azar nafisi Empty Re: leggere lolita a teheran.azar nafisi

Messaggio Da Sabrina Mar 08 Apr 2008, 21:25

una specie di Carpe diem/Mona Lisa Smile arabo, no?
Sabrina
Sabrina
Danzatrice
Danzatrice

Numero di messaggi : 348
Età : 40
Località : palermo
Data d'iscrizione : 16.01.08

Torna in alto Andare in basso

leggere lolita a teheran.azar nafisi Empty Re: leggere lolita a teheran.azar nafisi

Messaggio Da Shirin Mar 08 Apr 2008, 21:56

mona lisa smile non l'ho mai visto..però si Sabry, un pò Carpe Diem! brava, bella similitudine!!!!
Shirin
Shirin
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 6860
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.myspace.com/emyshirin

Torna in alto Andare in basso

leggere lolita a teheran.azar nafisi Empty Re: leggere lolita a teheran.azar nafisi

Messaggio Da melusina Dom 12 Ott 2008, 20:31

questo libro è uno di quelli che vorrei non aver letto..per poterlo leggere! Very Happy
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

leggere lolita a teheran.azar nafisi Empty Re: leggere lolita a teheran.azar nafisi

Messaggio Da lunetta Dom 12 Ott 2008, 20:33

io l'ho lasciato a metà, ma lo riprenderò presto...
tra l'altro è ricco di riferimenti a libri che ho amato...
lunetta
lunetta
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1107
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.12.07

http://lunalunetta.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

leggere lolita a teheran.azar nafisi Empty Re: leggere lolita a teheran.azar nafisi

Messaggio Da macula Lun 13 Ott 2008, 12:51

Letto anche io, mi è piaciuto!
macula
macula
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 3419
Età : 50
Località : Abruzzese a Milano
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

leggere lolita a teheran.azar nafisi Empty Re: leggere lolita a teheran.azar nafisi

Messaggio Da Loba Lun 24 Nov 2008, 11:31

Letto questa estate, splendido.
Loba
Loba
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 3543
Età : 72
Località : Torino
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

leggere lolita a teheran.azar nafisi Empty Re: leggere lolita a teheran.azar nafisi

Messaggio Da Lauretta Ven 27 Mar 2009, 14:14

L'Ho iniziato ieri sera su consiglio di un'amica che me ne ha parlato benissimo.... per il momento promette bene! Era da un po' che avevo voglia di leggerlo...
Lauretta
Lauretta
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 980
Età : 47
Località : torino
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

leggere lolita a teheran.azar nafisi Empty Re: leggere lolita a teheran.azar nafisi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.