La donna che leggeva troppo
+3
Sherazade
macula
Streghetta2003
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
La donna che leggeva troppo
Ecco un nuovo libro che sto leggendo in questo periodo...
TITOLO:La donna che leggeva troppo
AUTORE:BAhiyyih Nakhjavani
EDITORE:Superpocket
TRAMA:
"Nella persia del 1800 Tahirih Qurratu'l-Ayn è diversa da tutte:Nata in una famiglia benestante,è cresciuta "come un uomo" libera di studiare e imparare.Bellissima,sensibile e curiosa,scrive poesie e discute di politica,proclama la dignità delle donne.La sua fama di poetessa e ribelle ("strega e puttana" per chi ne ha paura) è ormai diffusa in tutto il paese quando, accusata di omicidio,fugge,tenendo in scacco la polizia dello Shah come se potesse prevederne le mosse.E quando viene catturata-dopo aver osato,nell'attimo che la consegna alla storia,togliersi il velo in pubblico-il suo fascino e la sua saggezza confondono i persecutori,scatenando l'amore dello Shah e l'ira della madre del sovrano.Verità storica e leggenda si fondono in un romanzo emozionante ed intenso,omaggio all'intelligenza,alla sensibilità e al coraggio di una donna libera e straordinaria, paladina dell'emancipazione femminile, una battaglia che, dopo 2 secoli,le donne iraniane non hanno ancora vinto.
"Intelligente,bella,coraggiosa.Si tolse il velo non per scoprire il volto ma per rivelare la sua anima"
é un libro molto bello, un pò strano da capire all'inizio x' è scritto in vari punti di vista,I capitoli infatti sono raggruppati in libri:
C'è il libro della madre: che racconta la storia dal punto di vista della madre dello Shah e via via..
il libro della moglie,della sorella e della figlia...
provatelo poi mi fate saxe...
Un bacio a tutte
TITOLO:La donna che leggeva troppo
AUTORE:BAhiyyih Nakhjavani
EDITORE:Superpocket
TRAMA:
"Nella persia del 1800 Tahirih Qurratu'l-Ayn è diversa da tutte:Nata in una famiglia benestante,è cresciuta "come un uomo" libera di studiare e imparare.Bellissima,sensibile e curiosa,scrive poesie e discute di politica,proclama la dignità delle donne.La sua fama di poetessa e ribelle ("strega e puttana" per chi ne ha paura) è ormai diffusa in tutto il paese quando, accusata di omicidio,fugge,tenendo in scacco la polizia dello Shah come se potesse prevederne le mosse.E quando viene catturata-dopo aver osato,nell'attimo che la consegna alla storia,togliersi il velo in pubblico-il suo fascino e la sua saggezza confondono i persecutori,scatenando l'amore dello Shah e l'ira della madre del sovrano.Verità storica e leggenda si fondono in un romanzo emozionante ed intenso,omaggio all'intelligenza,alla sensibilità e al coraggio di una donna libera e straordinaria, paladina dell'emancipazione femminile, una battaglia che, dopo 2 secoli,le donne iraniane non hanno ancora vinto.
"Intelligente,bella,coraggiosa.Si tolse il velo non per scoprire il volto ma per rivelare la sua anima"
é un libro molto bello, un pò strano da capire all'inizio x' è scritto in vari punti di vista,I capitoli infatti sono raggruppati in libri:
C'è il libro della madre: che racconta la storia dal punto di vista della madre dello Shah e via via..
il libro della moglie,della sorella e della figlia...
provatelo poi mi fate saxe...
Un bacio a tutte
Streghetta2003- Odalisca
- Numero di messaggi : 216
Re: La donna che leggeva troppo
Io l'ho letto, è stato bello... però non gli ho ancora dato la seconda e la terza rilettura che sono la prova del fuoco del mio amore per un libro.
macula- Sultana
- Numero di messaggi : 3419
grazie per l'info..penso che me lo farò regalare per natale!!
Sherazade- Incantatrice
- Numero di messaggi : 1055
io di solito non rileggo i libri...x il semplice motivo che so già ciò che mi aspetta e non ho + la sorpresa della prima volta....
tendo a rileggere solo il mio libro preferito se mi sento depressa....e ho bisogno di sognare...
tendo a rileggere solo il mio libro preferito se mi sento depressa....e ho bisogno di sognare...
Streghetta2003- Odalisca
- Numero di messaggi : 216
anch'io invece li rileggo, perchè ci sono libri che pur sapendo la storia mi piace tanto ripercorrere tutti i passaggi, sottolineo le frasi che più mi colpiscono.Anche i film rivedo molto volentieri, appunto perchè la storia è già conosciuta, ho la possibilità di soffermarmi sulla fotografia, sulla musica su tutti gli altri aspetti che quando segui una trama non tieni molto in considerazioneStreghetta2003 ha scritto:io di solito non rileggo i libri...x il semplice motivo che so già ciò che mi aspetta e non ho + la sorpresa della prima volta....
lula- Sultana
- Numero di messaggi : 4102
Io l'ho comprato, ma non l'ho ancora letto, causa esami :(
Lally- Danzatrice
- Numero di messaggi : 482
Io l'ho comprato ispiratissima ma è ancora lì sul comodino a metà da due mesi. La storia sarebbe anche bella ma non sopporto le continue digressioni temporali.
Xena- Visitatore
- Numero di messaggi : 34
Pagina 1 di 1