Forum di Danza Mediorientale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

+10
Eleonora Bava
Nur Misur
Valentina
dehavera
Mahtab
Mìmir
Annina
Streghetta2003
Nefertari
Alba
14 partecipanti

Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Alba Ven 17 Ott 2008, 01:48

Molte di voi lo avranno già letto. io lo trovo stupendo, mi piacciono certi germi di pensiero che scaturiscono da questo racconto (la storia di re Artù e della tavola rotonda narrata da chi non ha mai avuto diritto di parola, cioè la Fata Morgana)
contrariamente a tanti altri testi da lei scritti, in questo la Bradley ci mette ricerca documentaristica e accuratezza. fatemi sapere, sono curiosa dei vs commenti!!
Alba
Alba
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4656
Età : 50
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.02.08

http://www.albatzigana.org

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Nefertari Ven 17 Ott 2008, 10:34

è il mio romanzo sul genere preferito adoro avalon e ho adorato questo libro ma io sono un po di parte
Nefertari
Nefertari
Danzatrice
Danzatrice

Numero di messaggi : 465
Età : 43
Località : cattolica
Data d'iscrizione : 29.12.07

http://netta80.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Streghetta2003 Mer 29 Ott 2008, 11:27

io è tanto che lo volevo leggere...ma non ho avuto ancora modo di comprarlo...è bello?merita?
Streghetta2003
Streghetta2003
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 216
Età : 39
Località : Firenze/Torino
Data d'iscrizione : 14.10.08

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Annina Mer 29 Ott 2008, 11:31

l'ho letto taaaaaaanti anni fa e non me lo ricordo molto ma mi ricordo che mi era piaciuto
però il mio preferito della Zimmer Bradley è "La torcia"
Annina
Annina
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2527
Età : 48
Località : Italia
Data d'iscrizione : 27.12.07

http://www.cuorimeticci.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Mìmir Sab 01 Nov 2008, 06:03

Bello Avalon ma meglio ancora, secondo me, è il ciclo di Darkover Smile
La serie del Giglio Nero, invece, non mi è piaciuta.
Mìmir
Mìmir
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1730
Età : 71
Località : provincia di Torino
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Mahtab Sab 01 Nov 2008, 20:20

Appoggio il ciclo di Darkover...ma le nebbie di avalon è un libro eccezionale (anche se Marion a volte è un pò troppo femminista)....l'ho inserito nella descrizione del myspace insieme a L'ora delle streghe di Anne Rice!!!
Mahtab
Mahtab
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 821
Età : 47
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 09.01.08

http://www.martinafilippi.com

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da dehavera Ven 21 Nov 2008, 12:55

LO ADORO LO ADORO LO ADORO LO ADORO!!!!
Ho passato anni a rileggerli e rileggeli...
Sono bellissimi...

A che bello Alba, grazie, me li hai fatti ricordare, quanti sogni mi sono fatta con queti bellissimi libri, stasera ricomincio da capo!!!

Con "Le querce di Albion" e poi via gli altri 3...
Grazie, non me li ricordavo più.
STUPENDI!
dehavera
dehavera
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 808
Età : 39
Località : Como
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da dehavera Ven 21 Nov 2008, 13:06

dehavera ha scritto:LO ADORO LO ADORO LO ADORO LO ADORO!!!!
Ho passato anni a rileggerli e rileggeli...
Sono bellissimi...

A che bello Alba, grazie, me li hai fatti ricordare, quanti sogni mi sono fatta con queti bellissimi libri, stasera ricomincio da capo!!!

Con "Le querce di Albion" e poi via gli altri 3...
Grazie, non me li ricordavo più.
STUPENDI!

Ah...Alba, ma "le nebbie di Avalon" è il 4 libro, prima ce ne sono altri 3, bellissimi che portano di generazione in generazione a "Le nebbie"...

-LE QUERCE DI ALBION_
"Parla Caillean

" Oggi racconterò alle fanciulle come arrivammo qui, perchè fra la distruzione della Casa delle Donne e il ritorno delle Sacerdotesse all'Isola delle Mele, le donne dei Druidi dimorarono nella Casa della Foresta, e quella storia non deve essere dimenticata. Fu allora che appresi i misteri della Dea e a mia volta li insegnai a Eilan, figlia di Rheis, che divenne la più grande fra le Somme Sacerdotesse... "

-LA SIGNORA DI AVALON_
"Parla la regina dei Faerie

"Nel mondo della razza umana le maree e il potere stanno cambiando.Per me, le stagioni degli uomini arrivano e passano nell'arco di pochi istanti, ma a volte, qualcosa attrae la mia attenzione.
Ci sono luoghi dove i mondi sono cosi vicini tra loro come le pieghe di una coperta, ed uno di essi è il luogo che gli uomini chiamano Avalon..."

-LA SACERDOTESSA DI AVALON-
Parla Eilan

" La visione cessò e confusamente mi resi conto che Aelia prendeva il posto di Heron per scrutare nel bacile. Ancora una volta condivisi la visione... Dalle ombre turbinanti emerse la palude che costeggiava il Lago, e persone munite di fiaccole che perlustravano la riva chiamando. L'immagine scomparve... Davanti a me, come una fiamma, percepii la presnza della Somma Sacerdotessa. La sua voce parve giungere dall'oscurità.
- Eilan, sei disposta a cercare visioni ? - "

-LE NEBBIE DI AVALON-
Parla Morgana

" Ai miei tempi sono stata chiamata in molti modi: sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina.
Ora, in verità, sono una maga e forse verrà un giorno in cui queste cose dovranno essere conosciute.
E ora che il mondo è cambiato e Artù, mio fratello e amante, che fu re e sarà re, giace morto nell'Isola Sacra di Avalon, la storia dev'essere narrata com'era prima che i preti del Cristo Bianco venissero a costellarla di santi e leggende...

Consiglio di leggerli dal primo...
Sono veramente molto belli e appassionanti...
Bacione
dehavera
dehavera
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 808
Età : 39
Località : Como
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da dehavera Ven 21 Nov 2008, 13:10

De "le nebbie", adoro il fatto che finalmente viene scritto un libro sull' epoca visto da una donna (quoto Alba)
E che Ginevra non fosse sta gran meretrice...
Ma soprattutto...Artù...con questa sua "grandissima amicizia" con Lancillotto... LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley 260282

Credo che nessuno l' abbia mai raccontata così...
dehavera
dehavera
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 808
Età : 39
Località : Como
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Mahtab Ven 21 Nov 2008, 13:35

QuOtO!!!! oltre a quello ci sono altre situazioni come dire imbarazzanti!!!
Mahtab
Mahtab
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 821
Età : 47
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 09.01.08

http://www.martinafilippi.com

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Valentina Mer 01 Apr 2009, 14:58

mi ero persa questo topic!!!
le nebbie di Avalon l'ho letto per la prima volta 15 anni fa, forse più, possibile??mi pare di sì perché andavo a scuola, alle medie,e mi ero fissata che volevo dipingermi una luna azzurra sulla fronte..giuro!!volevo essere anch'io una sacerdotessa!!poi avevo capito che forse non era il caso,e mi ero limitata a cercare dei ciondoli che, secondo me e solo me ovviamente, erano talismani..figuratevi com'ero messa!!!Mr Green

da allora quel libro è sacro, sulla mia libreria, consumatissimo con le pagine gialle, le orecchie, perché spesso lo riprendo, lo rileggo, mi rileggo dei passaggi......fantastico!!
eh sì, Morgana è una femminista indipendente e convinta, e a dire il vero è anche leggendo quel libro, quand'ero ragazzina, che ho iniziato a mettere in discussione dentro di me la dottrina della religione cattolica!
davvero,tutto visto da un'altra ottica: il rapporto di lancillotto e artù -fantastico quando ginevra "ottiene ciò che vuole" e...si crea quel triangolo amoroso!!eppure morgana l'aveva avvisata, che i talismani funzionano in quel modo, e di fare attenzione a ciò che voleva chiedere perché correva il rischio di ottenerlo!
e ancora l'amore di artù per morgana -ma anche perchè ginevra vien voglia di prenderla a schiaffi dalla prima volta in cui la si incontra nelle pagine- le atmosfere descritte che sembra di poterle vivere e sentire,gli scontri fra i preti cattolici, e i cavalieri cattolici, e le risposte di taliesin merlino e viviana, e nimue con il suo amore e tutto, tutto bello!!...

ma soprattutto, mannaggia a me non sapevo eistessero dei romanzi precedenti!!
Mad cosa mi sono persa in tutti questi anni....devo recuperarli al più presto!!!
Valentina
Valentina
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 103
Età : 45
Località : torino
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Alba Lun 13 Apr 2009, 23:50

porca miseria, Vale, io pure avevo 17 anni e volevo farmi la luna azzurra sulla fronte!!! Laughing allora, dato che non potevo, circolavo coi miei orecchini di madreperla a forma di luna!!! e un abito lungo, blu oppure terracotta, e i capelli lunghissimi... che matte che eravamo... I love you
ps idem, ho iniziato a contestare la chiesa cattolica come te, sentivo che lì dentro c'erano degli argomenti fantastici, tipo quando Morgana dice "perchè chiedi perdono a Dio? nel mondo che lui ha creato non esiste il peccato" come per dire che son stati i preti a metterlo nella testa della gente...
pps mi unisco nella ola osannante a Deha, anch'io ignoravo completamente l'esistenza degli altri 3 libri e mi fionderò a leggerliiiiiiiiii bounce
Alba
Alba
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4656
Età : 50
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.02.08

http://www.albatzigana.org

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Nur Misur Mar 14 Apr 2009, 00:04

E' divertente "Le nebbie di Avalon"! L'ho letto un paio di anni fa e devo dire che l'ho trovato molto godibile.Devoleggere qualcuno degli altri...
Nur Misur
Nur Misur
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 17.01.08

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Valentina Mar 14 Apr 2009, 12:35

Alba pensa quanto poco bastava alla nostra testa per farci sentire sacerotesse di Avalon!!! Mr Green
bene vedo che l'effetto di quel bellissimo libro non ha agito solo su di me....
di spunti per riflettere sulle religioni, dai discorsi di Morgana, Viviana, Merlino, ce ne sono davvero tanti..quando parlano di peccato (che è nella volontà di commetterlo, non tanto nel farlo se è involontario ed inconsapevole) o mettono in dubbio che un dio grande e caritatevole come quello cristiano possa poi infliggere ai suoi figli delle punizioni e di castighi, o ancora quando nel libro viene descritta la figura di ginevra, la più pia ma anche la più ipocrita del gruppo!!!!
bello bello, comunque... LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley 837512
Valentina
Valentina
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 103
Età : 45
Località : torino
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Alba Mar 14 Apr 2009, 14:10

a me piacque moltissimo l'idea che non esisteva il concetto di "colpa", tanto caro ai cristiani, mentre al suo posto c'era il concetto di "errore", che non implica il giudizio... cmq sì ci bastava davvero poco per sentirci sacerdotesse!!! che bello però, dai... però...però...manca l'emoticon a forma di luna!!! Laraaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Alba
Alba
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4656
Età : 50
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.02.08

http://www.albatzigana.org

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Eleonora Bava Lun 25 Mag 2009, 16:17

Concordo nel dire che è un libro bellissimo, e che la Bradley è una delle mie autrici fantasy preferite. Cosa ne pensate del Signore degli anelli invece? Qualcuna di voi ha letto qualcosa di Licia Troisi? Anche lei non è male, fantasy italiano per una volta...!!!
Eleonora Bava
Eleonora Bava
Visitatore
Visitatore

Numero di messaggi : 31
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da EclissiDiLuna Mar 16 Giu 2009, 15:48

Annina ha scritto:l'ho letto taaaaaaanti anni fa e non me lo ricordo molto ma mi ricordo che mi era piaciuto
però il mio preferito della Zimmer Bradley è "La torcia"

Io di film e libri ricordo sempre le storie ma mai i titoli. Le nebbie di Avalon è inconfondibile come titolo - mi è piaciuto molto. E pure La torcia che se ricordo bene è ambientato dalle parti della città di Troia..? non vorrei dire una stupidaggine... Geografia a parte, davvero MOLTO carini e la storia della Sacerdotessa ha affascinato pure me. Pensa che dopo il secondo libro ho iniziato a guardare i serpenti in modo diverso (premetto che prima ne avevo quasi la fobia).

Mi sa che prima o poi, me li rileggo!!

P.S. E creiamolo sto circolo di Sacerdotesse!!!
EclissiDiLuna
EclissiDiLuna
Danzatrice
Danzatrice

Numero di messaggi : 267
Età : 47
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Leyla Mar 16 Giu 2009, 16:11

Devo dire che la Zimmr Bradley non mi fa impazzire... ma La Torcia mi è piaciuto veramente molto! E ce n'era anche un altro tra i suoi che avevo letto con piacere ma acc...non riesco a ricordarmi il titolo...
Leyla
Leyla
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2226
Età : 46
Località : como
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Mìmir Mar 16 Giu 2009, 21:31

Leyla ha scritto:Devo dire che la Zimmr Bradley non mi fa impazzire... ma La Torcia mi è piaciuto veramente molto! E ce n'era anche un altro tra i suoi che avevo letto con piacere ma acc...non riesco a ricordarmi il titolo...
sarà mica uno del ciclo di Darkover? Smile io li a d o r o Smile
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Darkover
Mìmir
Mìmir
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1730
Età : 71
Località : provincia di Torino
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da melusina Mar 16 Giu 2009, 22:49

non è decisamente il mio genere ma mi avete incuriosito!ma non è che mi ritrovo a leggere una pappardella new age?o fantastoria pura?quanto a libri sono un po' difficile ma ultimamente ho un sacco di rimandi a sacerdotesse e vestali (anche nella danza), che dite, mi butto? farao
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da EclissiDiLuna Mer 17 Giu 2009, 11:27

assolutamente sì!
EclissiDiLuna
EclissiDiLuna
Danzatrice
Danzatrice

Numero di messaggi : 267
Età : 47
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Nur Misur Mer 17 Giu 2009, 12:08

melusina ha scritto: non è che mi ritrovo a leggere una pappardella new age?o fantastoria pura?
no new age grazie a dio no! (lo temevo anche io) diciamo che è pura fantastoria:nel caso specificodi "Nebbie di Avalon" ha preso lamateria bretone (le storie di Artù e del Merlino di Britannia)e l'ha ampiamenterielaborata rispetto all'originale.intendiamoci,non è ovviamente il "libro della vita" ma come letteratura d'evasione è assolutamente gradevole,è scrittocon mestiere e scorre via che è unpiacere Wink
Nur Misur
Nur Misur
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 17.01.08

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da talianya Lun 06 Lug 2009, 14:21

Consiglio la raccolta "Le più belle storie di Marion Zimmer Bradley".
E' tra i miei preferiti sulla mensola dei libri letti nell'adolescenza Wink
talianya
talianya
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1565
Età : 46
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 14.10.08

Torna in alto Andare in basso

LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley Empty Re: LE NEBBIE DI AVALON di Marion Zimmer Bradley

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.