Forum di Danza Mediorientale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il femminile nella fiaba-marie-louise von franz

3 partecipanti

Andare in basso

il femminile nella fiaba-marie-louise von franz Empty il femminile nella fiaba-marie-louise von franz

Messaggio Da melusina Mar 15 Gen 2008, 23:56

Ha scritto Jung che le fiabe consentono di studiare meglio l'anatomia comparata della psiche, in quanto sono l'espressione più pura dei processi psichici dell'inconscio collettivo. Con questo volume Marie-Louise von Franz invita i lettori a imparare qualcosa dalla saggezza che si esprime nelle fiabe, qualcosa che sia utile oggi. Il libro si presta a una lettura immediata, vista la semplicità delle fiabe e il riscontro con le storie moderne che l'autrice racconta; ma può essere oggetto di una lettura meditata, che si soffermi sulla ricca esperienza umana contenuta nelle osservazioni psicologiche. Dagli archetipi fiabeschi prende infatti le mosse una psicologia contemporanea del femminile (della donna in primo luogo, ma anche dell'elemento femminile nell'uomo), capace di dare risposte autentiche a molte domande che l'epoca attuale si pone.

Marie-Louise von Franz è stata allieva e collaboratrice di Jung e una personalità di spicco dello junghismo internazionale.

l'ho sottolineato praticamente tutto, interessantissimo.molto semplice da leggere, prima espone la trama di una fiaba e poi ne analizza i significati psicologici e simbolici. c’è di tutto, dalla grande madre al rapporto con la natura, con i genitori e con dio..e anche un bel passo sui gatti, eheh.

citazione:
se il principio femminile fosse riabilitato e si ricongiungesse con la divinità il mondo ritroverebbe l’armonia. (cabala)


edito da universale bollati boringhieri, euro 14

http://www.bollatiboringhieri.it/scheda.php?codice=9788833917993


Ultima modifica di melusina il Mar 18 Mar 2008, 20:02 - modificato 1 volta.
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

il femminile nella fiaba-marie-louise von franz Empty Re: il femminile nella fiaba-marie-louise von franz

Messaggio Da lunetta Mer 16 Gen 2008, 00:24

Molto interessante. All'università ho dato un esame di Storia delle Tradizioni Popolari e il corso monografico era proprio sulle fiabe. Uno degli esami più belli e per il quale ho studiato con maggior interesse.
Grazie melusina!
lunetta
lunetta
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1107
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.12.07

http://lunalunetta.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

il femminile nella fiaba-marie-louise von franz Empty Re: il femminile nella fiaba-marie-louise von franz

Messaggio Da melusina Mer 16 Gen 2008, 01:00

cos'hai studiato?io vorrei specializzarmi in antropologia per studiare le danze popolari del mondo, soprattutto femminili.
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

il femminile nella fiaba-marie-louise von franz Empty Re: il femminile nella fiaba-marie-louise von franz

Messaggio Da lunetta Mer 16 Gen 2008, 09:39

Quello che ho studiato non c'entrava granche': lingue e letterature straniere, ma con i complementari ho cercato di variare e fare solo esami che mi interessassero come, appunto, storia delle tradizioni popolari o civiltà indigene d'America.
E' interessante quello che vorresti fare...ti dico solo che una ragazza che l'altr'anno frequentava il corso intermedio con la mia insegnante (mentre io ero ancora principiante) un giorno ha portato a far vedere alle sue amiche di corso la sua tesi......sulla danza del ventre!!! :cyclops:
Che bello!!!
lunetta
lunetta
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1107
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.12.07

http://lunalunetta.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

il femminile nella fiaba-marie-louise von franz Empty Re: il femminile nella fiaba-marie-louise von franz

Messaggio Da ilaria Mer 16 Gen 2008, 13:32

...mi hai inkuriosito...dato ke sn una fan di Jung....
ilaria
ilaria
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

il femminile nella fiaba-marie-louise von franz Empty Re: il femminile nella fiaba-marie-louise von franz

Messaggio Da melusina Mer 16 Gen 2008, 17:04

oh cavoli lunetta, anch'io voglio fare la tesi su danza del ventre!che bello!eheh ilaria..io dico sempre a tutti di stare attenti che freud li osserva dalla mia spalla destra lol! (preferisco jung ma freud fa più paura)
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

il femminile nella fiaba-marie-louise von franz Empty Re: il femminile nella fiaba-marie-louise von franz

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.