Forum di Danza Mediorientale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer

2 partecipanti

Andare in basso

Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer Empty Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer

Messaggio Da Ospite Ven 30 Mag 2008, 23:42

Il libriccino in oggetto è parte della collana "World of Dance", edita negli Stati Uniti nel 2004.
Centoventiquattro pagine ricche di illustrazioni, glossario, cronologia, bibliografia, videografia e qualche indirizzo web (shira.net e suhaila.com - su tutti) per esplicare in forma sintetica ed estremamente chiara le origini - alquanto remote - della cosiddetta "bellydance".
Il Medioriente risulta lontanissimo da questa moderna forma di intrattenimento congegnata dagli americani a fine Ottocento ed evolutasi - grazie al suo enorme successo economico - da arte esotica e osè a fusione tra più stili cosiddetti "colti" (senza i quali sarebbe difficile accettare una danza estremamente istintiva e viscerale nell'occidente della donna femminile "artificiosa").
Un testo dissacrante e molto vero, che ci parla della realtà mediorientale in cui la donna che mostra l'ombelico è cacciata in galera, in cui non esistono paillettes se non nei bordelli più squallidi, dove gli uomini marciano con spade e bastoni, ove le bambine velate delle scuole islamiche vengono indottrinate ballando e cantano dei brani ripetitivi.
L'eccezione è rappresentata dai sufi, i mistici dell'amore, famosi e rispettati in occidente grazie a musicisti ed intellettuali che li citano come fonte di ispirazione.
E poi giù nei rituali di guarigione ed esorcismo che nacquero nell''Africa nera e che vennero stravolti per piacere al mondo monoteista per riaffiorare - edulcorati - nello zaar e nella danza dei capelli.
A volte è interessante notare come quello che ci viene venduto come ancestrale in realtà lo è solo in apparenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer Empty Re: Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer

Messaggio Da Bharati Sab 31 Mag 2008, 09:39

temo sia in inglese, vero???
Bharati
Bharati
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2175
Età : 59
Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer Empty Re: Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer

Messaggio Da Ospite Mar 03 Giu 2008, 23:59

yes, esclusivamente in English ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer Empty Re: Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer

Messaggio Da Alba Mer 04 Giu 2008, 20:28

Mi sembra proprio proprio interessante. mi piacciono i libri che cercano di demolire i miti e arrivare alle radici. abbiamo bisogno di cose come queste... non sai dove si trova più o meno in Italia? cmq andrò sul sito grazie
Alba
Alba
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4656
Età : 50
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.02.08

http://www.albatzigana.org

Torna in alto Andare in basso

Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer Empty Re: Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer

Messaggio Da Ospite Mer 04 Giu 2008, 20:38

Albarita Fasoli ha scritto:Mi sembra proprio proprio interessante. mi piacciono i libri che cercano di demolire i miti e arrivare alle radici. abbiamo bisogno di cose come queste... non sai dove si trova più o meno in Italia? cmq andrò sul sito grazie

GRANDE ALBARITA! anch'io detesto le personalità fotocopiate ma che ce vuoi fà.... c'est plus facile

Il libro l'ho trovato su amazon.de (sì tedesco - gli americani per misteriosi motivi di protettorato non spediscono fuori dalle stelle e strisce... ***i loro, però, con la crisi che gira Twisted Evil ) - non esiste traduzione in italiano... sorry... però il testo è scritto in maniera chiara e semplice.
ciao!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer Empty Re: Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer

Messaggio Da Ospite Mer 04 Giu 2008, 20:42

...anche se "off topic".... Cool

siamo coetanee albarita non sapevo - e mi fa piacere. Ho visitato anche il tuo sito Alba Tzigana... molto interessante & bella muchacha. Excellent!

ciao Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer Empty Re: Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer

Messaggio Da Alba Gio 05 Giu 2008, 00:25

vado subito a vedere, in inglese me la cavicchio, poi ho le ferie davanti :face:
grazie per gli apprezzamenti, fan così piacere quelli veri.
vedrai le foto nuove fra un po' Wink
e la baba yaga... questo personaggio delle fiabe dell'est... nella sua capanna recintata di teschi... he he...
Alba
Alba
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4656
Età : 50
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.02.08

http://www.albatzigana.org

Torna in alto Andare in basso

Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer Empty Re: Middle Eastern Dance - Penni Al Zayer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.